COMUNE: Atrani
DENOMINAZIONE: Chiesa dell’Immacolata
DOVE STA: Piazza Umberto I
DESCRIZIONE: Si tratta piuttosto di una piccola cappella, difficilmente identificabile dall’esterno perché inserita tra le case circostanti e la chiesa del SS. Salvatore. Questa piccola chiesa, che il sentimento religioso locale ha dedicato alla Madre del Salvatore, è un’aula unica, con copertura a volta a crociera ed una finestra leggermente trilobata sul lato destro; l’altare, in marmo, è decorato da una piccola tela riproducente la Vergine con il Bambino e adornata da corona e collana di perle, sovrapposte.
La sacrestia è stata ricavata in un piccolo vano alle spalle dell’altare.
E’ stata e continua ad essere sede di una Congrega.
VEDERE, VISITARE, TROVARE: La chiesa è aperta occasionalmente, ogni giovedì dal mattino fino al pomeriggio e per le novene dell’Immacolata e di Natale. E’ possibile comunque chiedere di visitarla rivolgendosi al parroco o ai vigili urbani.
DATI SULLA FRUIZIONE: Molti turisti si avvicinano al cancello per visitarla.
OPPORTUNITA’: Sarebbe possibile valorizzare questa piccolissima chiesa fornendo supporti informativi e indicazioni più precise, anche perché è sconosciuta ai più. Un percorso di visita dedicato ai beni monumentali di Atrani fornirebbe un contesto adeguato, dandole maggiore visibilità.
BIBLIOGRAFIA CAFUOCO M., Le Chiese di Atrani, Amalfi 2000