Chiesa del Corpo di Cristo

Ravello Corpo di Cristo 1 600x800

COMUNE: Ravello
DENOMINAZIONE: Chiesa del Corpo di Cristo
DOVE STA: Piazza Vescovado

DESCRIZIONE: Si tratta di una struttura a navata unica, recuperata all’aspetto originario durante i lavori di restauro del vicino Duomo e datata nell’impianto al XIV secolo e nel rifacimento barocco al XVIII.
E’ costituita da un’aula terminante con un’abside coperta da una fodera barocca determinata da una calotta con unghie di crociera costolonate e decorata da ovali in stucco e da una monofora centrale che si apre sulla monofora dell’abside più antica. La copertura del vano è affidata a volte a crociera con costolonature; il pavimento, invece, in cotto smaltato, risale al 1860 ed è di derivazione vietrese (riproduce motivi geometrici).
Sull’ingresso un soppalco in muratura farebbe pensare ad un coro.

VEDERE, VISITARE, TROVARE Attualmente è in allestimento in questo locale la pinacoteca che raccoglierà il patrimonio artistico del Duomo e di Chiese non più esistenti.
DATI SULLA FRUIZIONE: Nessuno.
OPPORTUNITA’: Le opere pittoriche presenti dovrebbero essere illustrate mediante didascalie che ne indichino la provenienza, l’autore, la data di realizzazione e, possibilmente, anche i tratti pittorici essenziali. Tutto questo dovrebbe essere realizzato in più lingue.

BIBLIOGRAFIA: (a c.) MARTINES R., Il Duomo di Ravello, Viterbo 2001
FULCHIGNONI G., Ravello. Le cento chiese, Amalfi 2001

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare