Ingredienti per la pasta: 500 gr. di farina, 400 gr. di zucchero, 100 gr. di acqua, una punta di cucchiaino da tè di bicarbonato di ammoniaca, 5 gr. di spezie in polvere, un pizzico di vaniglia e raschiatura di mezzo arancio.
Mescolare gli ingredienti della pasta e lasciar riposare per 15 minuti. Stendere la pasta all’altezza di 4 mm e ritagliare dei rombi di circa 10×10. Spennellare i mostaccioli con acqua fredda e riporli su una placca unta e cuocerli in forno per 7-8 minuti. Lasciar raffreddare e ricoprire con la ghiaccia al cioccolato.
VEDERE, VISITARE, TROVARE: è possibile degustarli presso le pasticcerie e i ristoranti della Costiera nel periodo natalizio.
OPPORTUNITA’: inserire le modalità di preparazione dei mostaccioli nei corsi di cucina organizzati dalle agenzie locali. Per le specialità legate a particolari ricorrenze o a specifici periodi dell’anno si potrebbe pensare a dimostrazioni e degustazioni allo scopo di coinvolgere i visitatori nei ritmi e usanze della cultura locale.
BIBLIOGRAFIA: assente. Sono state impiegate fonti orali.