Chiostro di San Pietro alla Canonica – Grand Hotel Convento

Cappuccini

COMUNE: Amalfi
DENOMINAZIONE: Chiostro di S. Pietro alla Canonica
DOVE STA: Località Vagliendola

DESCRIZIONE: L’albergo Cappuccini occupava fino a qualche tempo fa i locali del convento cistercense di S. Pietro alla Canonica, sorto nel 1212 e passato nel 1583 ai Cappuccini.
Ciò che meglio si è conservato agli adattamenti successivi è il chiostro, di cui sono sopravvissuti tre lati. La struttura, aperta su un cortile centrale mediante archi a sesto acuto intrecciati, poggianti su colonnine binate, determina gallerie laterali coperte dalle consuete volte a crociera su archi a sesto acuto.
Le celle dei monaci, anche se hanno mantenuto spesso l’originaria volumetria, hanno subito trasformazioni per essere adattate a ricevere gli ospiti.
Interessante è la piccola chiesa, un vano unico rettangolare con volta a crociera e pavimento in maiolica. L’altare maggiore, in marmo, risale al 1800; le tele del ‘700-‘800 adornano le pareti.

VEDERE, VISITARE, TROVARE: Attualmente è un albergo.
DATI SULLA FRUIZIONE: Nessuno
OPPORTUNITA’: Si deve rendere visitabile la struttura, che è patrimonio comunale, almeno nelle sue componenti artistiche di pregio. Definire un orario di apertura, con personale addetto e disponibilità di materiale informativo, potrebbe risolvere il problema.

BIBLIOGRAFIA: (a c.) GARGANO O., Amalfi la città famosa, la città da scoprire, Amalfi 1995.
BEDINI G. B., Le abbazie cistercensi d’Italia, Roma 1964

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare